Ma cosa fa un volontario di Protezione Civile?
La Protezione Civile è una comunità di uomini e donne preparati e attrezzati per intervenire in tempi rapidi quando si verifica un’emergenza.
Il servizio svolto ha carattere esclusivamente volontario e gratuito.
Oltre che in casi di emergenza, i volontari operano tutto l’anno, in varie forme: prevenzione, diffusione di buone pratiche tra i cittadini e nelle scuole, conoscenza e controllo del territorio, salvaguardia dell’ambiente e del mondo animale, diffusione di informazioni utili, manutenzione dei mezzi e delle attrezzature.
Tante sono, comunque, le mansioni che è possibile svolgere all’interno di una organizzazione di volontariato di protezione civile in base alle proprie capacità, come ad esempio autista (patente B o C), aiuto in segreteria, aiuto magazziniere, cuoco/aiuto cuoco, meccanico, esperto di computer o comunicazione e altro ancora.
La formazione continua dei volontari è una delle attività principali delle organizzazioni di volontariato. I volontari partecipano durante l’anno a corsi di formazione organizzati da Comuni, Province, Regioni e dal Dipartimento della Protezione Civile o dalla propria organizzazione di appartenenza.
Chi intende aderire ad una organizzazione di volontariato deve partecipare inizialmente a un corso base di formazione dei nuovi volontari di Protezione Civile; in seguito, affinerà la propria formazione, frequentando gratuitamente i corsi specialistici relativi alle mansioni che potranno essere svolte nell’ambito delle attività dell’organizzazione di appartenenza.
I REQUISITI PER ESSERE ISCRITTI COME VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
Può iscriversi a un’Organizzazione di volontariato di Protezione Civile (gruppo comunale o associazione) ogni cittadino italiano o straniero legalmente residente in Italia che:
- abbia compiuto 16 anni. I minori di 18 anni devono avere il consenso di un genitore o di chi ne fa le veci, compilando una domanda d’ammissione, rilasciata dall’organizzazione di cui si vuole far parte. I volontari minorenni non possono essere impegnati in eventi di emergenza e soccorso dove si richiede un’età minima di 18 anni.
- non abbia in corso procedimenti penali e di non aver subìto condanne penali che impediscano lo svolgimento di un pubblico servizio
- non sia portatore di malattie o handicap che possano pregiudicare la propria incolumità nello svolgimento dell’attività di protezione civile.
Corso base
La formazione base dei nuovi volontari viene fatta in modalità e-learning.
Il corso è articolato in sette moduli, che introducono i principali concetti e presentano le attività e l’organizzazione del Sistema di Protezione Civile: ci sono video-interviste ai volontari, ai tecnici, agli amministratori e ai rappresentanti delle strutture del soccorso e della ricerca. I sette moduli del corso base e-learning sono:
- Da cittadino a volontario di Protezione Civile
- Il sistema di Protezione Civile
- Le strutture operative nazionali del sistema di Protezione Civile
- la comunicazione in protezione civile
- I rischi
- La gestione dell’emergenza
- Le specializzazioni del volontario.
Oltre al corso e-learning è prevista una fase di formazione in aula, organizzata e mirata alle richieste di approfondimenti e alle esercitazioni pratiche.
La piattaforma per la formazione a distanza dei volontari di Protezione Civile è realizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano.